Luciana Littizzetto nata a Torino, il 29 ottobre 1964 è un'attrice, cabarettista e doppiatrice e scrittrice italiana.
Diplmata in pianoforte (1984) al conservatorio di Torino, insegna musica nelle scuole medie della periferia di Torino per nove anni, in questo lasco di tempo, Luciana dichiara di essere venuta a contatto con molte persone e situazioni che le hanno permesso di creare i suoi "personaggi".
Laureata in Materie Letterarie presso la facoltà di Magistero nel 1990, frequenta la scuola di recitazione dell'"Istituto d'Arte e Spettacolo" diretta all'epoca da Arnoldo Fo': qui nascono i suoi primi spettacoli di cabaret, Lacrime, Sogni e Sesso, iniziando ad esibirsi in alcuni locali cittadini con altri giovani cabarettisti torinesi.
Successivamente le prime apparizioni televisive sono al Maurizio Costanzo Show, a metà degli anni '90 Luciana abbandona la carriera di insegnante e si dedica a tempo pieno ai suoi spettacoli. Torna a teatro, recita e scrive il copione di "Parlami d'amore Manù, e mette in scena i suoi personaggi tipici: stravaganti vittime della società, che chiedono aiuto per risolvere i loro problemi.
Con l'inizio del 2000 Luciana arriva al cinema, recitando in "Tutti gli uomini del deficiente", poi in "Tandem". In televisione nel frattempo partecipa con Fabio Fazio a "Quelli che il calcio" di Fabio Fazio, proponendo i nuovi personaggi, tra cui le celebri Babooskha e Bianca Eberni.
Nel 2006 la Littizzetto partecipa alla trasmissione domenicale di "Che tempo che fa" e pubblica un nuovo libro, Rivergination: nel giro di poche settimane il libro è al primo posto dei libri più venduti della settimana, confermando il suo successo in campo editoriale.