A quale polinesiano è venuto in mente che il mare, ritmica culla e bestia impazzita, potesse essere cavalcato- come gli europei, dall'altra parte del mondo, domavano il cavallo? James Cook nel 1777 vide un Tahitiano scivolare sulle acque grazie a un'agile canoa, e annotò sul diario di bordo: "Mentre osservavo quell'indigeno penetrare le lunghe onde a largo di Matavai Point, non potevo fare a meno di concludere che quell'uomo provasse la più sublime delle emozioni nel sentirsi trascinare con tale velocità dal mare". La sua meraviglia crebbe ancora di più quando l'anno successivo, approdando ad Hawaii, si imbatté nei primi surfisti che la storia ricordi: si libravano sull'Oceano con leggerezza e apparente facilità, in equilibrio su tavole lunghe oltre cinque metri e pesanti più di settanta chili.
[
leggi tutto... ]
Gli Atlantics, australiani, sono l'unico gruppo non americano di successo che scriva musica strumentale ispirandosi al surf. Non è questo il loro solo primato: sono stati infatti la prima rock band a scrivere autonomamente le proprie hit. Peter Hood, alla batteria, Jim Skiathitis, alla rythmic guitar, e Bosco Bosanat, al basso, sono l'anima degli Atlantics sin dalla loro nascita; Theo Penglis, alla rythmic guitar e poi alla tastiera, è uscito dal gruppo nel 1971 ed è stato sostituito da Martin Cilia. Altri membri della band sono stati Johnny Rebb, Vocalist (1965-1970), Eddie Matzenik, chitarrista (1961-1962), Brian Burns, chitarrista (1985).
[
leggi tutto... ]
"Raccontano che Gesù camminò sulle acque: probabilmente surfava...". Con questa battuta un po' dissacrante Ben Harper esprime il suo entusiasmo per il surf, un amore grande quanto quello per la chitarra: la musica e l'acqua sono per lui due modi per "mettersi in viaggio" e imparare la libertà vera.
"Il surf è equilibrio, è concentrazione: entro nell'acqua e libero la mente. Non esistono più cellulare, e-mail, tecnologia... ci siamo solo io e la natura. E'una liberazione dalla nostra vita piena di consumismo.."
[
leggi tutto... ]
Una banda di rapinatori di banche terrorizza Los Angeles.
I malviventi sono famosi come gli "ex presidenti", perché indossano le maschere di Carter, Reagan, Nixon e Johnson. La polizia stessa dispera di poterli prendere; l'agente Angelo Pappas ritiene che si tratti di surfisti che in questo modo si finanziano una vita all'inseguimento delle onde, ma nessuno gli dà ascolto fino a quando non arriva Johnny Utah, il giovane poliziotto, contro la volontà dei suoi stessi superiori, decide di infiltrarsi tra loro convincendo una surfista ad allenarlo.
[
leggi tutto... ]
Bello, biondo, atletico e con un fisico statuario insomma l'uomo perfetto!
È cosi che si presenta l'attore Matthew David McConaughey, il quale è stato più volte considerato tra gli uomini più belli del mondo. Fino a poco tempo fa era anche single, dopo aver avuto storie con bellissime donne , conosciute spesso nei set, come Sandra Bullock, Ashley Judd, Salli Richardson e Penélope Cruz, attualmente è legato alla modella brasiliana Camila Alves, e da lei ha avuto un figlio, Levi Alves McConaughey, nato il 7 luglio 2008.
[
leggi tutto... ]
"Fatti trovare domani mattina presto in questo stesso luogo, e ti darò la chiave che ti aiuterà a riavere ciò che vai cercando da così tanto tempo", dice l'uomo abbronzato dai lunghi capelli d'argento allontanandosi dalla riva, con la sua tavola da surf sotto il braccio. Il vecchio surfista ha infatti intuito il disagio dell'uomo che medita, da solo, in faccia all'Oceano. Il giorno dopo, all'appuntamento, lui non c'è, ma ha lasciato su uno scoglio un biglietto bianco
[
leggi tutto... ]
Esperto surfista, è lo scrittore australiano che viene definito dalla critica come "poeta dell'anima". Sensibile ai temi ecologici per la salvaguardia dei mari, scrive i suoi romanzi legati allo sforzo di preservare gli oceani e tutti gli abitanti che li abitano. Le sue più grandi passioni sono due: l'amore per l'ambiente marino, dove si sente in pace con se stesso sopra la sua tavola da surf e la volotà di salvare i cetacei...
[
leggi tutto... ]