LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Sergio Bambarén

sergio-bambaren " Le storie, scelte con cura e plasmate sia da chi narra che da chi ascolta, rivelano il significato della vita, celato nei particolari e svelato nel racconto e nella narrazione consapevole".

Questo il messaggio che coi suoi libri intende trasmettere Sergio Bambaren, nato a Lima nel 1960 e vissuto a lungo negli Stati Uniti. La sua formazione è scientifica: si è infatti laureato in ingegneria chimica presso l'Università del Texas, l'A&M University. Il suo innato amore per il surf, però, l'ha portato sin da giovane a viaggiare: America Centrale, Messico, California, Cile, Perù, quindi l'Australia e il Sud-Est Asiatico, sempre alla ricerca delle onde più belle. E'stato però nel vecchio continente che Sergio ha trovato quel che cercava: in Portogallo, complice l'incontro con un delfino solitario, ha fatto una profonda esperienza di se stesso, del mare, del divino che permea ogni cosa. Da qui la radicale decisione di abbandonare la professione di ingegnere per dedicarsi alla passione di una vita. "Che cosa faresti se fossi in me? Abbandoneresti il tuo sogno per paura di morire o cercheresti almeno una volta di toccare il sole?" Questa domanda, che leggiamo ne Il Delfino, ha portato Sergio a lasciare tutto, ma per trovare molto di più. "Arriva un momento nella vita in cui non rimane altro da fare che percorrere la propria strada fino in fondo. Quello è il momento d'inseguire i propri sogni, quello è il momento di prendere il largo, forti delle proprie convinzioni". Ha preso così corpo il suo primo romanzo, Il delfino: un successo internazionale, da lui pubblicato a proprie spese al fine di non essere costretto a cambiamenti editoriali che avrebbero snaturato il suo messaggio. Da questo momento in poi, la sua vita è cambiata radicalmente: ha potuto infatti concentrarsi completamente sulla sua passione per il mare e per la parola scritta. Il surf implica un profondo rispetto per la natura, madre accogliente e selvaggia, violenta e indifesa: ecco che Bambaren è diventato vice presidente dell'associazione ecologica Mundo Azul ("Blue Word", in italiano "Mondo Blu").

E' impossibile tacere, quando si ha da raccontare qualcosa che ha cambiato la nostra vita e può fare lo stesso con quella degli altri. Dopo il primo libro, infatti, lo scrittore non si è più fermato: L'Onda Perfetta, Vela Bianca, Serena, Stella, Il Guardiano del Faro, Il Sole e la Cometa, Il vento dell'Oceano, Blu, Notte di Luce, La rosa di Gerico, Fratello Mare e La Musica del Silenzio sono i suoi libri, l'ultimo dei quali uscito nel 2007. Bambaren non ha alcuna intenzione di fermarsi qui: ci sarà sempre un'altra onda da aspettare, e un'altra persona da guidare sulla strada verso la Verità.

SteppenWolf
Bibliografia
1996: Il Delfino
1999: L'onda perfetta
2000: Vela Bianca
2001: Serena
2002: Stella
2002: Il Guardiano del Faro
2003: Il Sole e la Cometa
2004: Blu
2004: Notte di Luce
2005: La Rosa di Gerico
2006: Fratello mare
2007: La musica del silenzio

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: