LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Patricia Cornwell

Patricia Cornwell Patricia Daniels Cornwell nata a Miami, il 9 giugno 1956 è una scrittrice statunitense. Discendente di Harriet Beecher Stowe, l'autrice de "La capanna della zio Tom", è con il nome di Patricia Daniels, successivamente è stata sposata con un docente universitario, Charles Cornwell, di cui ha conservato il cognome per firmare i romanzi che scrive, come pseudonimo d'arte.

Scrittrice ormai affermata e multimilionaria, la Cornwell è nota per le sue attività  benefiche, come per l'istituzione di una borsa di studio presso l'università del Tennessee e la donazione della sua collezione di dipinti di Walter Sickert all'università  di Harvard.

Iniziò la sua carriera con una lunga permanenza nel ramo del giornalismo, dopo aver fatto l'analista informatico presso l'ufficio di Medicina Legale della Virginia. Il successo dei suoi romanzi è iniziato con la creazione di Kay Scarpetta, personaggio dei suoi polizieschi, un medico legale donna che risolve casi di omicidio, grazie anche all'aiuto della nipote (Lucy) e di un suo amico poliziotto (Marino). Successivamente plasmò altri personaggi come Judy Hammer e Andy Brazil, ma non ebbero lo stesso cuccesso per la critica e per il pubblico di Kay Scarpetta.

Si dice che ci siano molti legami tra la vita di Patricia e i suoi libri, ad esempio la protagonista Kay Scarpetta e la nipote Lucy possiedono le caratteristiche e le qualità  dell'autrice, altre che le conoscenze informatiche e di medicina legale.

Patricia è stata a contatto anche con la televisione, nel telefilm Freddy's Nightmares del 1989 è apparsa nell'episodio "Identity Crisis", mentre ha fatto altre due piccole parti nel telefilm Matlock (1991) e in ATF nota serie televisiva del 1999, prodotta per American Broadcasting Company.
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: