LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Trudi Birger

Biografia Trudi Birger Nata a Francoforte il 24 aprile del 1927 da una famiglia di ebrei, Trudi Birger fu una biologa e scrittrice tedesca. La sua infanzia fu bruscamente interrotta nel 1934 con l'avento del nazismo. La sua famiglia per sfuggire alle persecuzioni naziste si nascose per diversi anni, prima di essere catturata e portata in un campo di sterminio. Quando la guerra ebbe fine si sposò e si trasferì in Isdraele lavorando come microbiologa. Si interessò particolarmente dei disturbi fisici e psicologici dei bambini provocati dai problemi dentali. In campo di concentramento, lei stessa, aveva sofferto a causa di un guardiano che le ruppe tutti i denti a seguito di innumerevoli percosse.

Presa da questo intento nel 1980 fondò una clinica no-profit: "Dentisti Volontari per Israele" e nel 1981 ricevette il Premio Presidenziale per il Volontariato, diventando cittadina di Gerusalemme nel 1991 grazie alle sue opere di utilità sociale.

La ricordiamo tutti per il suo libro autobiografico "Ho sognato la cioccolata per anni" dove racconta la storia di una bambina che viene strappata dalla quotidianità di Francoforte per trovarsi presto rinchiusa, come un animale in gabbia, nel ghetto di Kosvo, in attesa di finire nel campo di concentramento di Stutthof. Il racconto di un grande coraggio là dove speranza non regna, un'esperienza in campo di sterminio, dove riuscì a evitare la morte in modo miracoloso, e promise a se stessa di occuparsi dell'infanzia sofferente se fosse sopravvissuta all'olocausto. La forza per andare avanti le venne dalla sua ferma volontà di uscire viva da quella situazione insieme a sua madre. Le due si erano promesse di non perdere la voglia di essere persone migliori, al di sopra e al di là degli orrori da cui erano sommerse: solo il forte legame affettivo che le legava consentiva loro di mantenere viva la speranza. Alla fine la loro caparbietà fu premiata, Trudi morì a Gerusalemme nel 2002, circondata dalla sua numerosa famiglia.

PollyAnna

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: