LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Groove Armada

Biografia Groove Armada Il duo musicale "Groove Armada" si forma nella metà degli anni Novanta; è formato dagli inglesi Andy Cato e Tom Findlay. Il nome è tratto da quello di una famosa discoteca di Newcastle, la prima in cui gli artisti si esibirono insieme; il genere musicale è il beat, nato -come il gruppo- a Londra. L’affiatamento tra i due è eccezionale a livello tanto musicale quanto umano, ed ha attirato la collaborazione di molti grandi della musica: ricordiamo Neneh Cherry, DJ Gram'Ma Funk, Sophie Barker, Nappy Roots, Fudge Dog, Sunshine Anderson, Mutya Buena, Jeru The Damaja e Richie Havens. Tom Findlay sogna ancor oggi di poter lavorare con Prince.

Nel 1997 escono i loro primi singoli, tra cui "4 Tune Cookie", "At The River", "Old Cape Cod" di Patti Page. La canzone ha continuato a essere uno brani più noti dei Groove Armada. Il loro primo album "Northern Star" è stato pubblicato nel 1998, ed è stato seguito dal loro secondo album "Vertigo" del 1999, caratterizzato da un suono più tradizionale e lucido. Gli strumenti che campeggiano nelle loro produzioni sono sempre il basso, il mixer e il computer: le nuove tecnologie dischiudono alla fantasia orizzonti prima insperati.

Nel 2004, dopo sette anni di lavori, i Groove Armanda decidono di raccogliere i loro maggiori successi in un album greatest hits. I brani sono spesso remixati, e specialmente in questa forma conquistano il popolo delle discoteche. Groove Armada hanno stretto una collaborazione con il Popstars giapponesi attraverso Strictly Rhythm Beatport nell'aprile del 2008.

Sempre nel 2008, Groove Armada sono stati impegnati in un accordo con la Bacardi per distribuire il loro nuovo EP di quattro tracce utilizzando una piattaforma innovativa di filesharing chiamata B-Live Share. La piattaforma, dalla quale è possibile invitare amici e fare download gratuiti, è andata a ruba, grazie al passaparola tra blog e social media in tutto il web.

Tom Findlay ha recentemente confermato l'esistenza di un album che si chiamerà "Black Light”: sta quindi per emergere, dopo ben dodici anni di carriera, il lato più oscuro dei Groove Armada.

Cody & PollyAnna


Groove Armada- My friend

Discografia
1998: Northern Star
1999: Vertigo
2000: The Remixes
2001: Goodbye Country (Hello Nightclub)
2002: Lovebox
2004: The Best of Groove Armada
2007: Soundboy Rock
2007: GA10: 10 Year Story
2009: Black Light

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: