LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Depeche Mode

Biografia Depeche Mode I Depeche Mode sono un gruppo synth pop britannico. Hanno iniziato la loro carriera nel 1980 e la loro fama si è protratta negli anni a seguire, superando i vent'anni di musica. Nelle loro canzoni hanno abbracciato diversi generi musicali: dal pop al rock, dal new wave all'elettronico sperimentale. Il loro nome è legato ai successi come "Enjoy the Silence", che tutti hanno ascoltato almeno una volta nella loro vita, "Personal Jesus", "Never Let Me Down Again", "Everything Counts", "Strangelove", e molti altri motivi che sono entrati nella storia della musica internazionale. Inizialmente il gruppo dei Depeche Mode era formato da: Vince Clarke, tastierista e compositore, Martin Lee Gore, chitarrista, Alan Wilder, batterista, Dave Gahan, compositore e cantante e Andrew Fletcher, tastierista. Il nome del gruppo è stato tratto dall'omonima rivista di moda francese degli anni '80 e può essere tradatto come "aggiornamento di moda".

Nel 1982 esce dal gruppo Vince Clarke e al suo posto Martin Gore diventa il compositore del gruppo. I ragazzi però per realizzare i loro pezzi dal vivo nelle tournée necessitano di un altro tastierista: viene cosi "arruolato" Alan Wilder che, alla fine della prima tournée, diventa parte integrante della band. Con questa formazione, i Depeche Mode sfornano un disco dopo l'altro, arrivando fino al 1990.

Nel 1986 inizia la seconda "fase" del loro viaggio insieme. Il il loro quinto disco Black Celebration dà il "la" ad un periodo di suoni cupi, gothic che caratterizzeranno poi la fase di produzione sucessiva. Nel 1990 esce Violator e diventa uno degli album più apprezzati dal pubblico. Alla fine del tour la band entra in crisi a causa dello stress accumulato per un intero anno passato a realizzare concerti live. In questo periodo Dave abbandona la moglie, il figlio e minaccia di lasciare anche la band. Il gruppo inizia il Devotional Tour, ma i Depeche Mode sono divisi e i loro rapporti al di fuori dei concerti inesistenti. Alan Wilder incomincia a pensare di andarsene, Martin Gore si rifugia nell'alcol e Andrew Fletcher cade in una profonda depressione; per Dave Gahan inizia invece un periodo estremamente difficile, che lo porterà anche vicino alla morte. Il tour finisce ad Indianapolis l'8 luglio 1994 lasciando i quattro nella crisi più difficile che abbiano mai affrontato. Dave all'inizio del 1995 tenterà il suicidio con il taglio delle vene dovuto a degli allucinogeni e successivamente divorzierà dalla sua seconda moglie.

Nel 1995 Alan lascia il gruppo, Martin, Flecth e Dave decidono comunque di andare avanti senza cercare alcun sostituto. In studio, la parte del batterista viene eseguita da Christian Eigner. Le condizioni di salute di Dave lo costringono ad allontanarsi dal palco per disintossicarsi dall'uso di droga. Dopo questo periodo movimentato, i Depeache mode incidono i singoli "Barrel of a Gun" e "It's no good" e nel 1997 esce "Ultra" che si piazza al numero 1 in Regno Unito, Spagna e Germania e al numero 5 negli USA. Nonostante la difficile ripresa di Dave, la band riesce ad andare avanti tra tournée e album di successo.

Il nuovo disco "Sounds of the Universe" è rilasciato in Italia il 17 aprile 2009, anticipato durante il World Premiere Echo Awards a Berlino il 21 febbraio 2009 dal singolo "Wrong". "Wrong" è seguito da "Peace", una sorta di "gospel elettronico" cantato in duetto da Gahan e Gore. L'album "Sounds of the Universe" raggiunge immediatamente la vetta delle classifiche italiane e di quelle di altri 19 paesi, piazzandosi al secondo posto in quelle inglesi ed al terzo in quelle americane.

Cody & SteppenWolf



Depeche Mode - Wrong


Discografia Album
1981: Speak & Spell
1982: A Broken Frame
1983: Construction Time Again
1984: Some Great Reward
1986: Black Celebration
1987: Music for the Masses
1989: 101
1990: Violator
1993: Songs of Faith and Devotion
1997: Ultra
2001: Exciter
2005: Playing the Angel
2006: Touring the Angel: Live in Milan

Discografia Raccolte
1984: People Are People
1985: The Singles 81-85
1985: Catching up with Depeche Mode
1998: The Singles 86-98
2004: The Remixes 81-04
2006: The Best of Depeche Mode - Volume 1


 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: