LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Blutengel

Biografia Blutengel I Blutengel, nome la cui traduzione dal tedesco significa "angelo di sangue" sono un gruppo musicale tedesco pop con influenze tecno. La band si è formata nel 1998 a Berlino a partire da Chris Pohl, voce maschile; le voci femminili sono interpretate da Kati Roloff e Nina Bendigkeit.

Blutengel ha pubblicato il suo primo album ufficiale "Child of Glass" nel 1999, iniziando cosi ad affacciarsi al mondo musicale tedesco, con uno stile tecnologico particolare rispetto alla concorrenza.

Nel 2001 Nina Bendigkeit lascia il gruppo e le subentra Gini Martin: iniziano cosi dinamici cambiamenti e formazioni del gruppo, per arrivare nel 2005 all'abbandono di Eva Pölzing Blutengel e all'ingresso di Ulrike Goldmann, che era un membro di “Say Y”. Ex membri della band importanti per aver contribuito alla sua storia musicale e crescita stilistica sono dunque: Kati Roloff, Nina Bendigkeit, Gini Martin, Eva Pölzing e Sonja Semmler.

Attualmente la formazione è cosi composta: Chris Pohl, compositore e cantante, Constance Rudert e Ulrike Goldmann.

I Blutengel scrivono e cantano principalemente in inglese, seguito dal tedesco, loro lingua nativa. La tecnica utilizzata è quella di unire una polifonia di voci distorte a suoni elettronici; il loro stile varia tra suoni minimalisti elementi di danza e ballate per pianoforte. Il movimento gotico fornisce ai Blutengel una ricca fonte d’ispirazione: la prospettiva dark, cupa e oscura, si ritrova spesso nel loro sound dai toni inquietanti, che richiamano gli anfratti più oscuri delle paure e dei desideri umani. Ciononostante, questo gruppo si può difficilmente inserire in una "categoria" perché sperimentale con influenze che vanno dal dark pop, all'heavy metal e alla tecno.

Cody


Blutengel - The Oxidising Angel

Discografia
1999: Child of Glass
2001: Seelenschmerz
2002: Angel Dust
2004: Demon Kiss
2007: Labyrinth

DVD
2005: Live Lines

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: