LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Arisa

Biografia Arisa Arisa è lo pseudonimo di Rosalba Pippa, nata a Genova il 20 agosto del 1982. Il nome d'arte Arisa è l'acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare: Antonio (il padre), Rosalba (lei), Isabella e Sabrina (le sorelle), Assunta (la madre). Fin dai primi anni della sua vita emerge in lei uno spiccato talento per il canto: sin dall'età di quattro anni inizia a coltivare questa passione che la porta a imitare le sue artiste preferite (Celine Dion e Maraiah Carey), a fare molti provini e a cantare a innumerevoli matrimoni.

Nel 2007 vince una borsa di studio come interprete presso il CET di Mogol: il Centro Europeo Toscolano in Umbria, scuola d'arte molto rinomata. Nel dicembre 2008 risulta essere tra le due vincitrici del concorso canoro SanremoLab, che le consente l'ammissione al 59° Festival di Sanremo nella categoria Proposte: in questa occasione Arisa presenta il brano "Sincerità" tratto dall'omonino album, scritto dal suo compagno Giuseppe Anastasi con la collaborazione di Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina. Il brano si classifica al primo posto della sua categoria. Nella stessa edizione del festival Arisa ha vinto anche il "Premio Assomusica Casa Sanremo" con la seguente motivazione:
« La canzone "Sincerità" viene arricchita dal personaggio Arisa che ha saputo creare un rapporto immediato con il pubblico. Nell’esibizione con il Maestro Luttazzi, Arisa ha dimostrato di saper calcare il palco con semplicità e dimestichezza adattandosi perfettamente all’atmosfera dell’arrangiamento swing del brano ».
Ha inoltre vinto il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini".

Questa giovane cantante si presenta come una ragazza semplice e un po'impacciata, ma ha un carattere deciso e forte: "A scuola ero molto vivace e se qualcuno provava a prendermi in giro- afferma- per lui erano guai!" Nella sua vita privata Arisa ha fatto numerosi lavori: cameriera, operaia, cassiera, estetista. Non ha mai navigato nell'oro, tanto che non ha mai preso lezioni di canto: "Con quello che costano- afferma- non ci sarei mai andata! Sono arrivata al CET solo grazie a una borsa di studio". Attualmente vive a Roma in un appartamento con altre ragazze, e come dichiara lei stessa ha realizzato il suo sogno musicale.

PollyAnna



Arisa - Sincerità

Discografia
2009: Sincerità

Singoli
2009: Sincerità
2009: Io sono

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: