LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

L'universo elegante

Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima

«La teoria delle superstringhe è come una grande rete che avvolge molte delle scoperte fondamentali della fisica; è una teoria che unifica le leggi del grande e del piccolo, leggi che governano i piú ampi spazi del cosmo e i piú piccoli brandelli di materia».

I fisici e i matematici di tutto il mondo stanno in questi anni febbrilmente lavorando a una delle piú ambiziose teorie che mai siano state concepite: la teoria delle superstringhe, o delle stringhe, come viene spesso chiamata. Einstein ricercò per piú di trent'anni senza mai raggiungerla una teoria unificata, che riconciliasse la relatività generale e la meccanica quantistica, i due capisaldi della fisica del Novecento. La teoria delle stringhe fornisce forse la soluzione a questo problema profondo e affascinante, descrivendo tutte le forze della natura in un unico quadro concettuale di suprema eleganza. Tutto quanto di meraviglioso avviene nell'universo è il risultato delle vibrazioni di singole unità, ultramicroscopiche stringhe nascoste nella profondità della materia. I «modi di vibrazione», le «note» intonate da queste stringhe, determinano la costituzione intima della materia, come corde di violino che eseguono una sinfonia cosmica ordinata e armoniosa.

In questo libro, Brian Greene ci narra la storia di una straordinaria avventura, parlandone da protagonista e trasmettendoci tutto l'entusiasmo della scoperta scientifica. La rivoluzionaria visione dell'universo che emerge dal suo racconto prevede dimensioni nascoste e arrotolate nelle pieghe dello spazio, buchi neri che si trasformano in particelle elementari, discontinuità nella tessitura dello spaziotempo e universi che generano altri universi. L'universo elegante descrive con intelligenza e vivacità le scoperte esaltanti e i misteri ancora insoluti dell'universo. Attraverso l'uso sapiente di analogie e di metafore affascinanti, Greene riesce a rendere immediatamente accessibili alcuni dei piú complessi e sofisticati concetti della fisica contemporanea.

Indice - Sommario
Prefazione.
Parte prima. I limiti della conoscenza.
Parte seconda. Spazio, tempo e quanti: il dilemma.
Parte terza. La sinfonia del cosmo.
Parte quarta. La teoria delle stringhe e la costruzione dello spaziotempo.
Parte quinta. L'unificazione nel ventunesimo secolo.
Glossario dei termini scientifici.
Riferimenti bibliografici e suggerimenti per ulteriori letture.
Indice analitico.


Dettagli
Titolo: L' universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima
A cura di: Brian Greene
Casa editrice: Einaudi
Genere: Fisica
Anno di pubblicazione: 2007
Pagine: XII-396
EAN: 9788806177393
L' universo elegante - Brian Greene

L' universo elegante
di Brian Greene (Einaudi, 2007)


 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: