LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Fuga dal call center

La fiction
Fuga Dal Call Center racconta la vita e le vicende sentimentali di Gianfranco, giovane precario dei giorni nostri, catapultato dalla gioia di una laurea a pieni voti in vulcanologia direttamente in un call center. Assunto per la sua qualifica accademica “particolare”, Gianfranco vedrà progressivamente allontanarsi i sogni e sarà declassato all’ultimo grado della scala professionale. La fidanzata Marzia, nel frattempo, è costretta a lavorare come centralinista in un telefono erotico per mantenersi agli studi e sostenere le spese della convivenza con Gianfranco. Infatti i nonni, che li hanno cresciuti e con cui vivevano, li hanno improvvisamente spinti all’indipendenza. La vita diventa dura, monotona e soprattutto terribilmente cara! Nessuno, naturalmente, concede un prestito a due giovani precari senza un contratto. Le cose vanno sempre peggio e la depressione - figlia di un lavoro malpagato, poco qualificante e insicuro – li manda in crisi. Sembra veramente di dover elemosinare qualsiasi cosa e ad aggravare la situazione...

La realtà
Il precariato è una delle realtà sociali più esplosive del mondo di oggi, una condizione che disegna prospettive incerte per centinaia di migliaia di giovani che si accostano al mondo del lavoro. Il precariato finisce per pregiudicare le condizioni di vita, generando incertezza, fragilità, instabilità e colpendo ogni aspetto dell’esistenza: il lavoro, gli affetti e i progetti futuri.

Si calcola che i lavoratori dei call center siano in Italia ad oggi circa 250.000, di cui 110.000 interni, 80.000 in outsourcing e 60.000 collaboratori esterni. Sul totale, circa il 10% opera proprio a Milano e provincia ed è per questo che il capoluogo lombardo rappresenta uno spaccato importante della realtà.

Fonte Camera del Lavoro – Assocontact


Dettagli
Titolo: Fuga dal call center. Quando cade la linea tra precario e sentimenti
Regista: Federico Rizzo
Cast: Angelo Pisani, Isabella Tabarini, Natalino Balasso, Paolo Pierobon, Debora Villa, Diego Pagotto, Paolo Riva, Tatti Sanguineti, Peppe Voltarelli, Luis Molteni, Estelo Pupa, Raman Turhan, Martin Giantullio, Laura Magni, Emanuele Asprella, Pedro Sarubbi, Andrea Riva De Onestis, Cristian Lo Cicero, Matteo Gianoli, Roberta Arrigoni.
Genere: Commedia
Anno: 2009
Durata: 95'
Fuga dal call center

Fuga dal call center
Federico Rizzo
(Italia, 2009)


 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: