LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Federico Moccia

Biografia Federico Moccia Federico Moccia, scrittore, sceneggiatore e regista romano, è nato a Roma il 20 luglio del 1963. Il padre Giuseppe gli ha lasciato l'impronta del grande schermo, in quanto è stato un famoso autore e sceneggiatore in coppia con Franco Castellano tra gli anni '70 e '80 nel cinema italiano.

Moccia ha iniziato la sua carriera dietro alla telecamera aiutando nelle riprese di "Attila flagello di Dio" del 1982, ma il suo primo film esce nel 1987 con il titolo di "Palla al centro". Inizia cosi la sua "palestra" nel mondo dello spettacolo: nel 1988 scrive e fa il regista di "Classe mista 3A", entra nella sceneggiatura del telefilm "College", quindi è tra gli autori di programmi di grande successo come "Scommettiamo che..", "I cervelloni", "Fantastica italiana", "Domenica in" e "Il treno dei desideri"

Nel frattempo cinema e tv non lo distraggono dalla sua passione per i libri, così nel 1992 scrive il suo primo libro di rande successo "Tre metri sopra il cielo", un romanzo che parla d'amore, noia, fatica e vita quotidiana. Fa breccia in questo modo nel cuore delle teenager, anche se all'inizio era stato respinto da tutti gli editori, e Moccia, credendo nel suo libro aveva deciso di farlo pubblicare a proprie spese. Il successo fu inaspettato ma travolgente: in pochi mesi migliaia di copie esaurite, così i ragazzi di Roma iniziano a far circolare il libro fotocopiato in attesa che questo venga ristampato. Nel 2004 ecco che viene ripubblicato, corretto e aggiornato, da Feltrinelli e il successo tra i ragazzi esplode nuovamente, non solo in Europa, ma anche in Giappone e Brasile. "Tre metri sopra il cielo" vince inoltre il Premio Torre di Castruccio, sezione Narrativa 2004.

Così viene pensata una rielaborazione del film in chiave cinematografica, che vede Luca Lucini come regista e Riccardo Scamarcio come protagonista.

In un turbinio di ispirazione, Moccia inizia a scrivere libri a ruota, che appena escono sono esauriti in tutte le librerie, trasformandoli poi in film come "Ho voglia di te", "Scusa ma ti chiamo amore" e "Amore 14".

PollyAnna



Federico Moccia - Intervista


Bibliografia
2006: Ho voglia di te
2007: Cercasi Niki disperatamente
2007: La passeggiata
2008: Amore 14
2010: Scusa ma ti voglio sposare


Filmografia
1987: Palla al centro
1988: Natura contro
1989: College serie tv
1996: Classe mista 3A
2004: Tre metri sopra il cielo
2007: Ho voglia di te
2008: Scusa ma ti chiamo amore
2009: Amore 14
2010: Scusa ma ti voglio sposare

 
Commenti (1)
college il teleflm di 14 puntate
1 Venerdì 06 Febbraio 2015 17:40
alessandra
vorrei sapere se e' possibile acquistare il telefilm college di federica moro e keith van hoven

se mi potete far sapere se e' disponibile
email alessandraguazzaroni@hotmail.it

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: