LIFE AFTER TELEVISION · OGNI ONDA UN TEMA NUOVO · LIBRI, FILM E MUSICA PER TE




www.lafeltrinelli.it: acquisto di libri, film e musica nella libreria online la feltrinelli

Emma Thompson

Emma Thompson
Nata a Londra nel 1959 Emma Thompson, attrice e sceneggiatrice inglese, è quel che si dice una figlia d'arte: nemmeno uno dei suoi cromosomi è estraneo al mondo della recetazione. Il padre Eric ha interpretato in televisione la famosa serie The Magic Roundabout; la madre è l'attrice scozzese Phyllida Law. Anche la sorella minore di Emma, Sophie, calca le scene.

Emma muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo entrando a far parte del gruppo teatrale Cambridge Footlights, grazie al quale conoscerà amici con cui collaborerà proficuamente: con Hugh Laurie, che per un certo periodo sarà anche suo compagno di vita, e Stephen Fry lavorerà, all'inizio degli anni Ottanta, alla serie comica Alfresco. Nonostante i suoi impegni artistici, la Thompson non trascura lo studio e a ventidue anni si laurea in Lettere alla Cambridge University, con una tesi su George Eliot.

A trent'anni sposa Kenneth Branagh, con cui condivide anche una buona fetta della sua carriera: i due recitano insieme in film di successo L'altro Delitto (Dead Again), Enrico Quinto (Henry V) e Molto rumore per nulla (Much Ado About Nothing), tratto dalla famosa commedia di Shakespeare. Emma lavora inoltre a Gli amici di Peter (Peter's friends). È ormai un'attrice di fama mondiale: il suo ruolo in Casa Howard (1992), accanto ad Anthony Hopkins, le fa vincere il Golden Globe e, nel 1993, il premio Oscar come migliore attrice protagonista. Nello stesso anno recita la parte dell'agguerrito avvocato in Nel nome del padre: il film le frutterà il secondo Golden Globe e una nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista). Nel 1994 recita accanto ad da Arnold Schwarzenegger in Junior, commedia diretta da Ivan Reitman. Nel 1995 vince il suo secondo Oscar, questa volta come sceneggiatrice, per la trasposizione cinematografica del romanzo di Jane Austen, Ragione e sentimento, con la regia di Ang Lee; recita inoltre in film indipendenti come Carrington (1995) o L'ospite d'inverno (1997). Il suo rapporto con Kenneth giunge al capolinea; proprio sul set Emma incontra, però, l'uomo che darà una svolta alla sua vita...

Il 2003 è un anno fortunato: l'attrice ha una parte nello strepitoso Love Actually e si sposa con Greg Wise, conosciuto sul set di Ragione e Sentimento ( Sense and Sensibility). Con lui Emma ha una figlia, Gaia. La bambina segue con passione la carriera della mamma, specialmente quando lavora a film divertenti come Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004). La coppia inoltre adotta informalmente una rifugiata Ruandese sedicenne, Tindyebwa Agaba. Marito e moglie stanno tuttora combattendo contro il suo rimpatrio frozato in Rwanda, dove la famiglia della ragazza è stata uccisa nel genocidio.

La sua carriera continua senza momenti d'arresto: nel 2005 la Thompson lavora alla sua seconda sceneggiatura, quella del film Nanny McPhee - Tata Matilda, di cui è anche protagonista; nel 2007 recita la parte di una donna depressa, al fianco di Will Ferrel e Dustin Hoffman, in Vero come la finzione; la vediamo inoltre in Io sono leggenda (I am Legend).


PollyAnna
Filmografia
1989: Due metri di allergia
1989: Enrico V
1991: L'altro delitto
1992: Casa Howard
1992: Gli amici di Peter
1993: Molto rumore per nulla
1993: Quel che resta del giorno
1993: Nel nome del padre
1994: Junior
1995: Ragione e sentimento
1995: Carrington
1997: L'ospite d'inverno
1998: I colori della vittoria
1998: Judas Kiss
2002: Il pianeta del tesoro
2003: Immagini - Imagining Argentina
2003: Angels in America
2004: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
2005: Nanny McPhee - Tata Matilda
2006: Vero come la finzione
2007: Harry Potter e l'ordine della fenice
2007: Io sono leggenda

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento: